Gestione e impianti
Impianti di gestione rifiuti e per il trattamento automatico - meccanico
Il cuore operativo di Glob Eco è rappresentato dal suo impianto per la gestione dei rifiuti speciali, situato nella Zona Artigianale di Molfetta (BA), nel centro della litoranea pugliese. Inaugurato nel settembre 2001, si estende su una superficie complessiva di circa 15.000 m², articolata in due lotti distinti dedicati a funzioni specifiche e complementari.
Il primo lotto ospita un magazzino di circa 6.000 m², destinato allo stoccaggio delle End of Waste (MPS – Materie Prime Seconde) pronte per la spedizione. All’esterno, un piazzale di 3.000 m² accoglie le attrezzature logistiche per la raccolta e la movimentazione dei rifiuti: cassoni, press-container, pedane E-Pal, cisternette IBC, bins e altre soluzioni dedicate.
Il secondo lotto è il cuore pulsante dell’attività industriale di Glob Eco. Al suo interno si trova un moderno impianto meccanico automatizzato per il trattamento dei rifiuti speciali, pericolosi e non. L’impianto, ospitato in un capannone di 6.000 m²,
è suddiviso in tre macroaree produttive:
3. Affinazione e raffinazione
ad alto valore, per eliminare le impurità residue e massimizzare la qualità del materiale recuperato
Il piazzale adiacente di 6.000 m² è destinato all’organizzazione e allo stoccaggio dei rifiuti secondo le migliori BAT (Best Available Techniques) di settore.
Completano il sito la sede direzionale, amministrativa e tecnica dell’azienda, collocata a ridosso dell’impianto, che garantisce un presidio costante ed efficiente delle attività.
Questo impianto rappresenta un modello avanzato e sostenibile per la gestione dei rifiuti speciali, con l’obiettivo di trasformare gli scarti in risorse, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo all’economia circolare.